La Cupola è un ristorante tartufo e funghi Montecchio Precalcino
Particolarmente apprezzato dai buongustai, il tartufo è un fungo ipogeo dalla forma di tubero, che vive sottoterra in simbiosi con l’apparato radicale di alcuni alberi come tiglio, pioppo, quercia e nocciolo.
La sua struttura è composta da una massa carnosa, formata principalmente da acqua, sali minerali, fibre e sostanze organiche prese dall’albero sotto cui vive.
La sua forma, estremamente irregolare, dipende dalle caratteristiche del substrato su cui si sviluppa.
Quando il terreno è morbido, la forma del tartufo è rotondeggiante, mentre quando il sottofondo è duro o pietroso, il tartufo ha un aspetto bitorzoluto e irregolare.
Esistono due tipi di tartufo, quello bianco e quello nero.
Per gustare deliziose ricette a base di tartufo, è possibile recarsi presso La Cupola, un ristorante che propone piatti tradizionali della gastronomia veneta, e che pone particolare attenzione alla genuinità delle materie prime.
Ricette del ristorante tartufo e funghi Montecchio Precalcino
Il tartufo e i funghi sono ingredienti raffinati e saporiti che vengono utilizzati nella preparazione di primi piatti e pietanze dal gusto inconfondibile.
Presso il ristorante La Cupola, è possibile gustare un delizioso risotto al tartufo, che consente di assaporare il gusto di tartufi di alta qualità provenienti dai boschi circostanti.
Una ricetta particolarmente apprezzata dagli ospiti è anche il brasato di manzo ai funghi, prodotto con carne tenera e saporita, arricchita da funghi nostrani raccolti nelle vicinanze.
Per vivere esperienze gustative di grande impatto, è necessario poter usufruire di materie prime sempre fresche e di elevata qualità, preparate secondo ricette gustose e sane.
Per raggiungere questi obiettivi è indispensabile che gli ingredienti non siano sottoposti a lunghi trasferimenti, ma vengano acquistati da produttori locali a chilometro zero.
Uno degli scopi del ristorante La Cupola è appunto quello di servire piatti genuini della tradizione veneta, tra cui le famose ricette a base di tartufo e funghi.
Quando andare al ristorante tartufo e funghi Montecchio Precalcino
Le occasioni per gustare squisite ricette a base di funghi e tartufi, sono le più svariate; dalle festività natalizie e pasquali, a ricorrenze personali come compleanni, feste di laurea, matrimoni, battesimi e comunioni.
Anche per meeting di lavoro o per incontri professionali non c’è niente di meglio che sedersi intorno a un tavolo per gustare insieme ricette tradizionali a base di deliziosi ingredienti come appunto il tartufo.
In alcuni casi è possibile concordare il menù, ad esempio in caso di commensali vegetariani, che comunque possono mangiare senza problemi sia primi piatti che pietanze a base di funghi e tartufo.